lunedì 5 dicembre 2016

Pain d'epices e cake ai datteri si sono innamorati

Io amo i datteri, alla follia. E amo il sapore speziato del pain d'epices, che praticamente non mi stanca mai e vorrei sempre fare e rifare. Insomma, mettendo insieme queste mie due passioni, ho deciso di trasformare la classica ricetta del pane ai datteri e renderla simile ad un pain d'epices e il risultato mi è molto piaciuto. Anche a quel golosone di mio figlio ;)

Ingredienti:

200 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato 
70 g di zucchero
100 g di miele
160 g di datteri
60 g di noci
125 g di burro
60 ml di latte
2 uova
Una presa di noce moscata 

Preparazione:

Sciogliere in un pentolino il burro, lo zucchero, il miele e il latte. Aggiungere bicarbonato e datteri tagliati a tocchetti e lasciare cuocere a fuoco bassissimo un paio di minuti. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e tritare il tutto in un robot da cucina, aggiungendo le noci (questo perché con un bimbo piccolo volevo evitare i pezzetti...ma un tempo avrei lasciato sia i datteri che le noci a tocchetti). Trasferire in una ciotola capiente, aggiungere la farina e le uova. Per ultimo, unire la noce moscata, assaggiando e aggiungendo le spezie che più ci piacciono. Versare in uno stampo da cake e cuocere in forno a 160 gradi per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.


Nessun commento:

Posta un commento