martedì 20 dicembre 2016

Biscotti avena e frutti rossi






















pietro adora i dolci (i geni non sono acqua...) ed io, per evitare le merende confezionate, cerco di preparare sempre qualcosa di fresco e genuino, alternando le tipologie di farine e ingredienti. In questa ricerca, ho trovato questa interessante ricetta...assolutamente deliziosa e semplice! In più ho scoperto che la farina di avena è priva di glutine, sebbene non possa ancora avere il simbolo della spiga barrata per motivi legati ai luoghi di lavorazione e macina. Comunque, ogni tanto, diminuire la quantità di glutine fa bene, perciò questi biscotti mi hanno doppiamente conquistata (eppoi, non ci sono uova e burro...praticamente sono vegan, se non usate il miele...). Pietro ne ha mangiati parecchi...buongustaio! (Link alla ricetta da cui sono partita)

Ingredienti:

250 g di farina di avena
70 g di zucchero (io ho usato quello di canna)
2 cucchiai abbondanti di golden syrup (o miele o sciroppo d'acero)
1/2 bustina di lievito
3 cucchiai di olio evo (belli abbondanti)
Frutti rossi disidratati (ammollati in acqua calda o in liquore tipo amaretto di Saronno)
Una manciata di fiocchi d'avena

Preparazione:

In una ciotola capiente, mettere farina, zucchero e olio e impastare velocemente con le mani. Nel frattempo, scaldare in un pentolino il golden syrup con il lievito e versare il composto nella ciotola, lavorando tutti gli ingredienti. Aggiungere i frutti rossi, eventualmente un goccio di acqua per aggiustare la consistenza e una manciata di fiocchi di avena. Mettere a riposare per una decina di minuti in frigorifero. Nel frattempo slcadare il forno a 180 gradi, poi prelevare delle palline di impasto dalla ciotola, schiacciarle con una forchetta sulla placca del forno rivestita di cartaforno. Cuocere per 12-14 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.

Buona merenda!




Nessun commento:

Posta un commento