lunedì 18 marzo 2013

Torta di marilena

con pere e cioccolato e senza latticini


Questa torta è il cavallo di battaglia di Marilena , una mia cara amica. La sua versione è un po' diversa (prevede normale panna da cucina e non quella di soia e in più ha la farina di nocciole...niente pere...ma il procedimento e le proporzioni sono le stesse), ed è altrettanto buona. Vi indico tra parentesi la ricetta originale, nel caso voleste provare. E' una torta che non tradisce mai e non stanca proprio mai, anche perchè si può personalizzare all'infinito!

Ingredienti:

1 barattolino di panna di soia (o di normale panna da cucina) - 200 ml
1 barattolino (che diventa, dopo averlo svuotato del contenuto, il vostro misurino) di zucchero di canna (la versione originale prevede normale zuccero semolato)
1 barattolino di olio di semi (io ho usato anche un po' di olio di mandorle, così per cambiare)
2 misurini di farina 00
100 g di cioccolato fondente
2 o 3 pere tagliate a fettine un po' grossine (al posto delle pere, la ricetta originale prevede 100 g di nocciole tritate finemente)
2 uova (la ricetta ne prevede 3, ma con le pere che fanno un mucchio di acqua non me la sono sentita)
1 bustina di lievito
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Mettere il cioccolato nel robot da cucina e tritarlo abbastanza finemente, fino ad avare dei pezzettini grandi come pepite. Unire in una ciotola molto capiente tutti gli ingredienti e mescolare bene. versare il contenuto in una teglia rivestita di cartaforno bagnata e strizzata e coprire con le fettine di pera (non troppo sottili, altrimenti in cottura si sciolgono e poi non le sentite neppure...). Cuocere in forno caldo 170°C per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
più semplice di così....



Nessun commento:

Posta un commento