lunedì 21 maggio 2012

Fondente di zucchero (o pasta di zucchero)


A cosa servirà mai, questa diavoleria? semplicissimo! servirà a vestire a festa tutte le vostre torte, decorandole secondo la vostra fantasia e in base alle occasioni. Come molti altri prodotti "semilavorati" esistono fondenti già pronti, in commercio, ma io preferisco farmelo da me. Sia per una questione di costi, sia perchè, ovviamente, sono certa di "cosa c'è dentro". La preparazione è estremamente semplice e veloce, io ho seguito la ricetta riportata qui ed è perfetta.

Ingredienti (per fondente sufficiente a rivestire una torta da 20 cm di diametro):

7,5 g di colla di pesce
75 g di glucosio (io l'ho trovato in un negozio di cake design, fatemi sapere se avete difficoltà a reperirlo)
45 ml di acqua fredda
700 g di zucchero a velo 
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Mettere la colla di pesce (7,5 g) ad ammollare nell'acqua fredda (45 ml di acqua). Dopo qualche minuto, strizzarla e metterla, insieme all'acqua, in un pentolino. Aggiungere il glucosio e sciogliere il tutto a fuoco bassissimo. Quando sarà completamente sciolto, aggiungere il liquido allo zucchero a velo, precedentemente versato all'interno di un robot da cucina. Azionare il robot e procedere ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido, ma non colloso. Aggiungere acqua o zucchero a velo, a seconda della necessità. Versare il composto su un foglio di pellicola trasparente e mettere in frigorifero a rassodare per una ventina di minuti. A questo punto è pronto per essere lavorato!

Nessun commento:

Posta un commento