martedì 3 aprile 2012

Pavlova

con clementine Mijagawa





































La Pavlova è una torta tipica dell'Australia e della Nuova Zelanda ed è stata creata nel 1935, dallo chef di un hotel a Perth, in onore della ballerina Anna Pavlova. E' un dolce molto scenografico, adatto per le occasioni speciali (quando volete fare un figurone) con base di meringa e ripieno di panna e frutta (preferibilmente acidula). Io l'ho portata ad una cena normalissima, in famiglia, ed è stata moooolto apprezzata. Leggete bene gli ingredienti e la preparazione...non è assolutamente difficile!


Buona Pasqua a tutte!

Ingredienti:

4 albumi (ed io qui ne ho talmente tanti in freezer che sono solo contenta di farne fuori un po'...)
225 g di zucchero semolato
3 cucchiaini di maizena
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
250 g di panna montata (leggermente zuccherata con zucchero a velo, senza esagerare, vista tutta la meringa sotto...)
frutta fresca a piacere (io ho usato delle clementine bio, ma una versione molto accreditata prevede polpa del frutto della passione e lamponi)

Preparazione:

Scaldare il forno a 150°C. Nel frattempo, mettere gli albumi in una ciotola capiente ed iniziare a montarli a neve, con le fruste elettriche. Poco per volta, aggiungere lo zucchero a cucchiaiate, fino ad ottenere una meringa soda e lucida. A questo punto, incorporare la maizena e l'aceto e amalgamare nuovamente. Stendere la meringa direttamente sulla placca del forno coperta da carta forno in un disco di circa 18 cm di diametro (o in 8-9 dischi di 8-9 cm di diamentro, se volete ottenere delle monoporzini, più pratiche da servire). Ricavare un leggero incavo centrale, per farcirlo con la panna. Infornare la meringa (nel ripiano più basso, deve dorare il meno possibile), abbassare il forno a 120°C e cuocere per un'ora circa. Non importa se la meringa si creperà, vi assicuro che la resa estetica, una volta farcita, sarà comunque molto scenografica. Lasciare raffreddare completamente, in forno (e qui ci vorranno ore, vi consiglio di preparare la meringa il giorno prima). Farcire con panna montata in abbondanza e con frutta fresca. Servire immediatamente!


1 commento:

  1. da quanto vorrei cimentarmi in una pavlova...ma pasticciona come sono...
    Intanto sogno con la tua!

    RispondiElimina